Itaca

Itaca è uno spettacolo di teatro di movimento e d’oggetti che debutterà nell’estate 2017. Nasce in collaborazione con il centro giovanile Stoà. Gli interpreti principali sono sei ragazzi della Guinea giunti in Italia recentemente con mezzi di fortuna.

Ho scelto di lavorare sulla Telemachia, i primi libri dell’Odissea, nei quali si racconta il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre Ulisse trattenuto ancora lontano da Itaca, dopo il termine della guerra di Troia. Una storia di viaggio, di mare, di scoperta della propria identità che richiama il vissuto dei protagonisti.

In alcune sessioni di prove gli interpreti sono stati chiamati a mettere a confronto la vicenda di Telemaco con la propria. Il lavoro sulle storie private è stato però tenuto a distanza da quello in palcoscenico, cercando di fuggire una impostazione retorica, pietista, o troppo attualizzante: i ragazzi devono uscire dalla loro storia per raccontarne una eterna, più grande; non è il mito che deve intrappolarsi nelle loro, pur rispettabili e faticose, vicende personali. È il loro recente destino che deve liberarsi in un racconto collettivo e senza tempo.

Per informazioni, o per richiedere una replica dello spettacolo: segreteria@stoabusto.it